Non è una stagione come le altre per Figline e Incisa Valdarno. Qui l’autunno coincide col ritorno della grande fiera dedicata ad ambiente, alimentazione e agricoltura e proprio Autumnia è il tema di copertina del nuovo “Figline & Incisa Informa”, il periodico di informazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno giunto all’ottavo numero della nuova serie. La consegna casa per casa, a cura della cooperativa sociale Lettera Otto, è in corso in questi giorni.
Al suo interno, una guida tascabile ad Autumnia 2022, con le novità e i temi della 23° edizione, il programma e le informazioni utili per arrivare pronti all’appuntamento dell’11, 12 e 13 novembre.
L’autunno è anche una stagione di nuovi inizi. Tra questi c’è THiNK Lab, il laboratorio permanente per l’alfabetizzazione digitale nato come una costola di THiNK festival, con percorsi specifici per bambini e ragazzi, adulti e imprese. Gli incontri, gratuiti, andranno avanti fino alla prossima primavera. Informazioni su www.thinkfestival.it/think-lab. Novità anche in fatto di lavori pubblici, con due importanti opere completate: la nuova illuminazione pubblica di piazza Marsilio Ficino (che proprio in occasione di Autumnia farà il suo debutto in un grande evento) e la nuova biblioteca comunale di Incisa, dove sono finiti i lavori. In attesa che, dalla prossima primavera, abbia inizio il nuovo progetto di outdoor education nei nidi comunali, che introdurrà esperienze educative e pedagogiche all’aperto per i più piccoli. A tutti questi temi sono dedicati gli approfondimenti del nuovo numero di “Figline & Incisa Informa”.
C’è poi la bella storia della donazione fatta da tre società calcistiche del Valdarno – Figline 1965, Ideal Club Incisa e Sangiovannese – che, su iniziativa del Comune, hanno spedito 53 divise da gioco l’Akademiia Futbolu Lopatinskoï, scuola calcio della cittadina di Lopatyn, in Ucraina, dove si continua a offrire uno spazio di divertimento e benessere ai bambini e ai ragazzi del posto nonostante tutte le difficoltà legate alla guerra. A proposito di benessere, ampio spazio per raccontare “I FIV Good”, un innovativo progetto in tre parti. Per cominciare, la novità assoluta dello “Psicologo on the road”, un camper dentro al quale è allestito un vero e proprio studio di un professionista, psicologo o psicoterapeuta. Per tre volte a settimana sarà parcheggiato nel centro di Figline o di Incisa. Basta bussare ed entrare per ottenere cinque sessioni gratuite. Ci sono poi i manifesti di “Motivarte”, con i messaggi motivazionali illustrati dalla creative mentor Enrica Mannari che per tutto il mese di novembre compariranno negli spazi delle affissioni pubbliche solitamente riservati alla pubblicità. Infine, “Lovelab”, un laboratorio di educazione all’affettività e alla sessualità che verrà attivato nelle scuole medie del territorio.
Si sente spesso parlare di “autunno caldo” per il caro energia. Il Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con le principali sigle sindacali, ha istituito un “bonus bollette” per le famiglie a basso reddito, con contribuiti tra 750 e 1.500 per aiutare chi è in difficoltà con i pagamenti. Per richiederlo c’è tempo fino al 30 novembre, tutte le istruzioni su come farlo sono sul periodico. Così come il programma per il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che a Figline e Incisa sarà celebrata con diverse iniziative e una doppia cerimonia in ricordo di Alessandra Barluzzi, incisana vittima della violenza del compagno nel 2001, alla quale sarà intitolata un’area dei giardini di via Vittorio Veneto.
È il Casolare Cavicchi il soggetto della retrocopertina d’autore realizzata da Nicola Giorgio, in un’illustrazione che ricorda l’eccidio del 1944 e che si aggiunge alle sette già realizzate come un nuovo pezzo di un puzzle che, raggiunte le 16 uscite, comporrà un’unica grande illustrazione dedicata a Figline e Incisa Valdarno. Come sempre, in “Figline & Incisa Informa” si trovano anche contenuti extra, informazioni e numeri utili. Il nuovo numero del periodico è disponibile anche online, a questo indirizzo.
In foto: la distribuzione del periodico a cura degli operatori della cooperativa sociale Lettera Otto.